Mindful Running
- eternoeleonora
- 13 apr 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Come la consapevolezza abbraccia la corsa e ci aiuta a vivere in pienezza...

La mindfulness è come un diamante, ricca di sfaccettature e di angolazioni; la consapevolezza può essere applicata a diversi momenti della nostra vita e ci aiuta a viverla in modo più pieno.
Una delle possibili applicazioni della meditazione è nella corsa: così prende vita il mindful running.
La corsa consapevole può essere praticata in diversi ambienti ed è consigliato scegliere un luogo nel quale possiamo stare a contatto con la natura.
Prima di iniziare la pratica in movimento possiamo rimanere qualche istante con gli occhi chiusi, cercando di portare l’attenzione prima la corpo (sentendo il peso e la gravità che ci sostiene) e poi sul respiro.
Ora possiamo iniziare a correre consapevolmente portando l’attenzione a quello che stiamo facendo, totalmente. Ad ogni passo sentiamo il terreno sotto di noi, i piedi che si muovono e il lavoro dei muscoli, ognuno con il proprio ritmo e i propri tempi.
Correre completamente consapevoli è una vera liberazione!
Lentamente possiamo sentire il ritmo cardiaco che aumenta, possiamo ascoltarlo e concentrarci sul battito, essere pienamente nel nostro corpo. Non c’è spazio per pensieri, fatica o preoccupazioni, siamo solo noi in questo momento, nel presente, nella corsa.
Siamo completamente concentrati nel “qui ed ora”, concentrati sulle nostre sensazioni, sul nostro corpo.
Possiamo anche cogliere l’aria sulla pelle, il rumore delle foglie, il calore del sole e il ritmo dei nostri passi.
La corsa consapevole ci supporta nell’abbandonare gli automatismi della quotidianità, ci consente di lasciar andare il pilota automatico e vivere pienamente il momento presente.



