Lo sbadiglio non è ... sbagliato!
- eternoeleonora
- 20 ott 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 ott 2021
Perché è importante sbadigliare? E soprattutto perché non bisogna reprimere gli sbadigli?

Anche se bandito nella vita sociale, perché considerato un atto derivante da noia, impazienza e poco rispettoso in pubblico in realtà lo sbadiglio è fondamentale per il nostro benessere.
Ma cosa è lo sbadiglio?
E' un ritorno alla vitalità del nostro essere naturale, nel movimento il torace si espande e il diaframma si muove nella totalità della sua ampiezza. Non ci sono restrizioni nel movimento, le braccia se possibile si allungano, la colonna vertebrale si stira e si allunga dando giovamento alle vertebre (magari dopo tanto tempo che teniamo una posizione seduta), gli occhi si socchiudono e le mascelle si distendono... Oh che bello! Il corpo riprende vitalità e la mente lascia andare tutto ciò che in quel momento non serve, questo genera numerosi vantaggi per la nostra ossigenazione, distensione del sistema nervoso e ci consente di provare un certo benessere, seppur momentaneo.
Da oggi se sentiamo il bisogno di sbadigliare anche in pubblico, non reprimiamolo! Magari spieghiamo al nostro interlocutore l'importanza dello sbadiglio e perché no... contagiamolo, come sappiamo vibriamo gli uni con gli altri e possiamo condividere questa distensione...
Ne beneficeremo nel breve e nel pungo periodo in quanto reprimere gli sbadigli è nocivo e con il tempo potrebbe generare la tendenza a far scomparire questo gesto così salutare.
E se leggendo questo articolo vi è venuto da sbadigliare... non limitatevi, anzi se potete contagiate anche qualcun altro!!!
Come risvegliare gli sbadigli
Sciogliamo le tensioni e rilassiamo il corpo, se possibile in posizione sdraiata allungandoci.
Apriamo la bocca, socchiudiamo gli occhi e lasciamoci andare ... lo sbadiglio comparirà da sé...
Se abbiamo per troppo tempo represso gli sbadigli possiamo provare ad eseguire queste tecniche molto molto lentamente per risvegliarli:
da sdraiati portiamo le braccia oltre la testa inspirando, stiriamoci puntando i talloni ed avvicinando le braccia tra loro espiriamo rilasciando i muscoli. Pieghiamo le gambe poggiando i piedi a terra, abbassiamo le braccia e mettiamo le mani sopra le costole e inspiriamo profondamente con la bocca aperta.
tiriamoci le orecchie in tutte le direzioni! Dall'alto in basso e viceversa, ai lati, massaggiando la parte dei lobi (togliendo orecchini se li portate) ed esplorando tutte le orecchie nella loro interezza, emergeranno sbadigli profondi.
Un piccolo consiglio: mettete una musica soft di sottofondo come ad esempio una cascata che scorre e liberate la mente dai pensieri, chiudete gli occhi e concentratevi solo sullo sbadiglio!
Lo sbadiglio è come un vecchio amico... basta evocarlo... ed eccolo che appare per distenderci e "risvegliare" il nostro respiro!



