top of page

"La vita Nuova"

E se il buon proposito del 2022 fosse vivere una "Vita Nuova"?

ree

Con l'arrivo dell'anno nuovo è spesso inevitabile fare dei buoni propositi. Recitava un detto popolare: "le strade dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni" e la maggior parte delle volte i buoni propositi (purtroppo) sono solo delle belle idee transitate nella nostra mente per qualche giorno.


E se quest'anno fosse diverso, se quest'anno decidessimo di regalarci la possibilità di iniziare una reale nuova vita?


Già, bellissimo! Ma come?

Potremmo, ad esempio, allontanarci dal fare frenetico, dal voler iniziare tanti percorsi che ci impegnano ancora di più le giornate già piene (diete, nuovi corsi in palestra, nuovi impegni) e dare spazio al "non fare".

Nella Mindfulness il "non fare", uno dei 7 pilastri fondanti, è aprirsi a quello che c'è, essere noi stessi, senza cercare di diventare ciò che non si è, lasciar fluire la vita, senza voler esercitare sempre il nostro controllo (che la maggior parte delle volte non funziona e ci depaupera di energie e forze).

Lasciar andare le aspettative non significa lavorare o adoperarsi al di sotto delle nostre possibilità e capacità o non porsi obiettivi, ma non curarsi eccessivamente del risultato. Significa fluire con la vita, abbracciare le cose belle che arrivano ed accorgercene per gustarle a pieno.

Un nuovo modo di concepire la vita, il mondo e ciò che ci circonda è la nostra possibilità di vivere la "Vita Nuova".

E questo è il mio augurio, per ogni nuovo inizio. Buon 2022!


 
 
bottom of page