top of page

L'alfabeto del benessere - A di... Armonia

Aggiornamento: 30 mag 2024

In questa nuova rubrica analizzeremo, settimana dopo settimana, quali sono alcune componenti del benessere che ci aiutano a "stare bene".


ree

Carissime lettrici e carissimi lettori,

ho il piacere di presentarvi questa nuova rubrica che ho deciso di intitolare "L'alfabeto del benessere" per approfondire alcuni elementi che possono aiutarci a capire meglio e in modo più realistico cosa è il benessere psicofisico (di cui si parla molto negli ultimi tempi) e come possiamo fare concretamente per ricercarlo nelle nostre vite.



Per fare ciò prenderemo e intrecceremo concetti legati al mondo della Mindfulness e dello Yoga, nonchè della psicologia e della psicologia positiva e di ricerche scientifiche svolte nell'ambito delle neuroscienze. Ogni elemento è importante al fine di costruire un solido benessere che abbia salde radici, in modo tale che quando arriverà il vento, seppur scuoterà i rami, ci terrà ancorati alla terra. E' importante sottolineare come ogni elemento andrà coltivato e mantenuto nel tempo, ma è solo questa cura, la cura verso noi stessi che ci consentirà di vivere al meglio le nostre vite.



A come ARMONIA.


La parola armonia deriva dal greco e ha come significato quello di unione, accordo, concordanza di elementi diversi sapientemente intrecciati che provoca una sensazione piacevole.

Questo termine può essere utilizzato in molti campi, come ad esempio in quello musicale, ma in questo contesto verrà associato all'armonia tra corpo, mente e cuore.

Nella scala di "Harmony in life" di Kjell e colleghi (2016), l'armonia è descritta come un coinvolgimento dell'equilibrio e della flessibilità nell'armonizzazione dei diversi aspetti della vita.


Alcuni studi scientifici svolti nell'Università di Londra sono stati dedicati ad approfondire la rilevanza dell'armonia (e dell'equilibrio) per il benessere fisico e mentale.

Infatti l'armonia non solo può essere apprezzata come parte integrante del benessere, ma è probabilmente la sua caratteristica distintiva tanto che gli esperti sono arrivati a formualre una nuova definizione di benessere ovvero il raggiungimento longituinale e dinamico di armonia in tutti gli aspetti della vita.


Nella storia occidentale vi è stata una preferenza per quelle logiche che richiedono una scelta ("o - o"), al contrario nelle culture orientali le forme di ragionamento più coltivate sono quelle olistiche nelle quali si cerca un'unione e un'armonizzazione tra le parti.


In psicologia si parla di unione tra corpo, mente e cuore in stretta correlazione e relazione tra loro. E' di fondamentale importanza imparare a far dialogare queste componenti al fine di ritrovarsi, ascoltarsi e rispettarsi. L'allenamento ad entrare in sintonia è un elemento fondamentale per ritrovare ed alimentare l'armonia. Esistono diverse tecniche come ad esempio la Mindfulness o lo Yoga che ci aiutano a ritorvare la connessione tra corpo, mente e cuore e quindi riportano l'armonia tra le parti che costituiscono il nostro unicum.


"Il corpo non è altro che la semplice proiezione della mente e la mente è soltanto un meschino riflesso del cuore". Ramana Maharshi

Siamo forse abituati a pensare al benessere in una chiave consumistica o materiale, ma forse per raggiungerlo dovremmo provare a dare un'accezione diversa. Secondo l'OMS "la salute non è solo assenza di malattia, ma il raggiungimento di un benessere fisico, mentale e sociale". Per raggiungerlo un ingrediente fondamentale è proprio l'armonia, come abbiamo visto nella prima parte dell'articolo.


Infine è di fondamentale importanza ricordare come anche il pensiero, l'azione e le parole debbano essere in armonia in modo tale che il tutto vada in una direzione unica e che quindi la totalità della persona sia in equlibrio con la parte fisica, con la parte mentale e ache con le intenzioni: solo la comunione di intenti può portare l'individuo ad essere in totale armonia.


L'armonia quindi può essere considerata come un "filo d'oro" che attraversa tutti gli aspetti del benessere e le sue dimensioni e merita quindi un posto centrale e privilegiato nelle nostre vite.



ree

 
 
bottom of page