top of page

GOCCE DI FELICITA' - 1

Una fresca rubrica estiva da leggere in riva al mare o in montagna o in qualunque posto desideriate per rinfrescare l'anima, nutrire la mente e calmare il corpo... e per accrescere il nostro benessere prendendoci cura di noi.

ree

Tanti anni fa, durante le scuole medie, ricordo che dovevo preparare la tesina per gli esami e mi affascinò notevolmente una frase che risuona ancora oggi dentro di me, parafrasando: "solo una goccia nell'oceano, ma senza quella goccia l'oceano sarebbe più piccolo".


So che in molti di voi si è già palesata l'immagine di Madre Teresa di Calcutta. Pensando alle innumerevoli gocce che sono nei mari e negli oceani mi è venuto in mente che ogni grande insieme è composto di minuscole parti e che ogni componente, seppur piccola, è necessaria e porta valore al tutto. Riflettendo sul benessere e sulla felicità e sulla diffusione dello stesso, tema che mi sta particolarmente a cuore, ho pensato che goccia dopo goccia possiamo costruire il nostro mare di felicità, positività e benessere.


Da qui l'idea di proporre per questi mesi estivi caldi e di riposo, di tempo ritrovato e di allontanamento da routine e schemi, una fresca rubrica che ci faccia riflettere sul grande ruolo che abbiamo nella costruzione del nostro stare bene e nella possibilità di versare una goccia al giorno, che se non ci fosse, ci mancherebbe, seppur piccola.


In questa rubrica tratteremo di emozioni positive, di mindfulness, di benessere, della possibilità di accrescere risorse e di accendere il famoso circolo virtuoso sulla via del benessere.


Facendo un piccolo accenno alla psicologia positiva (la psicologia che si basa sulle potenzialità dell'individuo invece che sui deficit e su cosa può produrre il benessere), vi propongo lo studio di Martin Seligman sulla formula della felicità.


Secondo lo studioso infatti esiste una formula matematica per la felicità autentica:


ree


H = S + C + V




H = felicità S = Set range (felicità costituzionale o quota fissa) C = Circumstances (circostanze) V = Voluntary (fattori sotto il nostro controllo o volontà)

Secondo questo modello quindi la felicità è la somma di quelle che può essere definita la nostra predisposizione alla felicità (50%), le circostanze della vita (10%) e la nostra volontà di essere felici (40%).


Come vedete abbiamo un grande ascendente sulla possibilità di essere felici e possiamo lavorare per costruire il nostro benessere. Il nostro lavoro sarà di occuparci del 40% di cui siamo responsabili e nel quale giorno dopo giorno possiamo versare piccole gocce.


ree

Questa è ovviamente solo una delle tante teorie che esistono sul benessere e sulla felicità e nel corso delle prossime settimane ne analizzeremo alcune e vedremo come versare goccia dopo goccia, giorno dopo giorno.


Lavoriamo quindi sul nostro potenziale, con convinzione e costanza, i grandi cambiamenti iniziano sempre con un passo e potremmo iniziare insieme, con una goccia.




Alla prossima goccia!











 
 
bottom of page