Collera...
- eternoeleonora
- 23 set 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Come la Mindfulness aiuta a gestire e diminuire la rabbia.

"Uno studente di Zen andò da Bankei e gli espose un suo problema: "Maestro, io ho certe collere irrefrenabili. Come posso guarirne?"
"Hai qualcosa di molto strano davvero" disse Bankei. "Fammi dunque vedere di che si tratta".
"Be', così su due piedi non posso fartelo vedere" rispose l'altro.
"Quando potrai farmelo vedere?" domandò Bankei.
"Salta fuori quando meno me lo aspetto" rispose lo studente.
"Allora," concluse Bankei "non dev'essere la tua vera natura. Se lo fosse, potresti mostrarmelo in qualunque momento. Quando sei nato non l'avevi e non te l'hanno dato i tuoi genitori. Pensaci un pò sopra".
101 storie Zen
Quante volte ci siamo ritrovati a provare una forte rabbia e fermandoci un attimo non riuscivamo a capire il motivo? Quante volte dopo un'accesa discussione al lavoro o con amici o in famiglia ci siamo sentiti così arrabbiati da sentire anche fisicamente dei sintomi?
Proviamo a capire meglio cosa è la rabbia e soprattutto come poterla gestire grazie alla pratica della mindfulness.
La rabbia, nella letteratura psicologica, è descritta come una delle sette emozioni fondamentali; può essere considerata come la fase appetitiva del comportamento di attacco sia che questo si realizzi, sia no.
La rabbia può dar luogo alla perdita della sincronizzazione tra le due componenti del sistema nervoso autonomo, il sistema simpatico e parasimpatico. Questa perdita di sincronizzazione andrebbe a causare un'ulteriore situazione di stress all'organismo. La presenza di questa emozione negativa genera uno squilibrio nel sistema nervoso autonomo e, poiché esso è fortemente rilevante sulla gestione delle funzioni corporali, appare lampante come possa portare l'insorgere di problemi di salute.
La più grande risorsa che l'uomo possiede per operare cambiamenti o fronteggiare i problemi è l'auto-consapevolezza: se riusciamo ad individuare l'emozione nel momento in cui appare saremmo in grado di rispondere ad essa funzionalmente invece di reagire.
Seguire un corso di Mindfulness (MBSR), imparare alcune tecniche e metterle in pratica grazie alla meditazione, ci supporta nella fase di riconoscimento dell'emozione (negativa, in questo caso della rabbia, ma anche di quelle positive) e ci consente di rispondere in modo funzionale. La conoscenza del respiro e di tecniche appropriate di meditazione ci possono aiutare a gestire la rabbia e diminuire o annullare le conseguenze fisiche della stessa. Magari ci ritroveremo a scegliere di dirottare la conversazione, individuare soluzioni creative e perchè no, stupirci di come possiamo risolvere i problemi in modo differente senza arrabbiarci!



