Amarsi 3/3
- eternoeleonora
- 26 giu 2023
- Tempo di lettura: 2 min
EQUILIBRIO
Trovare l’equilibrio è una pratica, e per farlo abbiamo bisogno di osservare i momenti in cui lo perdiamo per poi ritrovarlo tramite la consapevolezza.

Cosa significa equilibrio?
Stato di quiete di un corpo sul quale non agiscono forze o agiscono forze tali che la loro risultante è nulla.
L'equilibrio è importante perchè consente di mantenere o ripristinare una posizione che risulti essere stabile del corpo.
Dal punto di vista fisico quando perdiamo il bilanciamento il cervello invia istruzioni ai muscoli e alle ossa per intervenire e ripristinare l'equilibrio.
Finora abbiamo parlato di equilibrio fisico, ma sappiamo bene quanto sia importante anche quello mentale o psicologico. Alcune Asana del Mindful Yoga ci consentono di allenare l'equilibrio fisico, mentre la pratica meditativa di Mindfulness ci aiuta a coltivare l'equilibrio mentale sopportandoci nel non cadere negli stati emotivi estremi coltivando l'equanimità.

Un Nuovo Mondo: riconosci il vero senso della tua vita
In un’antica storia sufi si racconta di un re di una terra in Medio Oriente, che era sempre combattuto tra la felicità e l’avvilimento. La minima cosa lo turbava o gli provocava un’intensa reazione e la sua felicità si tramutava in delusione e disperazione. Giunse finalmente il momento in cui il re fu stanco di se stesso e della sua vita e iniziò a cercare una via di uscita. Mandò a chiamare un saggio che viveva nel suo regno e che era considerato un illuminato. Quando il saggio arrivò, il re gli disse: “Voglio essere come te. Puoi darmi qualcosa che porti nella mia vita equilibrio, serenità e saggezza? Ti pagherò qualunque somma tu mi chieda”.
Il saggio rispose: “Potrei essere in grado di aiutarti. Ma il prezzo è talmente alto che tutto il tuo regno potrebbe non bastare a pagarlo. Ma se tu lo onorerai, allora potrebbe essere un regalo per te”.
Il re si dichiarò d’accordo e il saggio se ne andò.
Qualche settimana dopo ritornò e porse al re una scatola di giada intarsiata. Il re aprì la scatola e vi trovò un semplice anello d’oro con un’incisione nella quale si leggeva: “anche questo passerà”.
Il re chiese quale fosse il suo significato.
“Portalo sempre al dito” disse il saggio “qualunque cosa accada, prima di definirla buona o cattiva, toccalo e leggine l’iscrizione. In questo modo sarai sempre in pace e in equilibrio”.
Eckhart Tolle
Attività proposta per l'estate
Scegliete un materiale che preferite (foglio di carta, tela, vetro o qualsiasi altro materiale che ispiri la vostra creatività) e scrivete, dipingete o incidete o la frase che il saggio aveva scritto nell'anello ovvero "anche questo passerà" oppure una che per voi ha questo significato.
Se volete possiamo condividere come sempre le vostre creazioni tramite whatsapp o mail.
Vi auguro una serena estate vissuta in piena consapevolezza e mi raccomando non abbandonate la Mindfulness!
Il consiglio è quello di approfittare delle vacanze e del riposo per prendervi un pò più cura di voi stessi abbandonando automatismi propri della vita frenetica e abbandonandovi al riposo, alla meditazione, alla serenità e alla pace per ricaricare la vostra energia vitale nella natura!
Un abbraccio.
Eleonora



