

Cosa è la mindfulness
"La Mindfulness è la capacità di portare intenzionalmente la nostra attenzione al momento presente, provando ad accoglierlo senza giudizio." Jon Kabat Zinn
La parola Mindfulness viene tradotta con il termine consapevolezza, ma il suo significato è molto più ampio e assume diverse sfaccettature. Essa esprime infatti una presenza del corpo, della mente e delle proprie emozioni, un'attenzione intenzionale e attiva, un atteggiamento aperto, gentile e senza giudizio, una presenza "consapevole".
La Mindfulness è un qualcosa di innato che tutti gli esseri posseggono e che può essere coltivata ed approfondita nonchè sviluppata ed allenata grazie alla pratica costante al fine di poter attivare la consapevolezza in ogni momento della vita per renderla più piena e favorire atteggiamenti e stili di pensiero funzionali al proprio psico-benessere.
"Così mentre intraprendi questa avventura di vita possa la tua pratica della mindfulness crescere, fiorire e nutrire la tua vita e il tuo lavoro momento dopo momento e giorno dopo giorno". Jon Kabat Zinn
Cosa non è la mindfulness
-
Non è avere la mente vuota
-
Non è diventare impassibili
-
Non è ritirarsi dalla vita
-
Non è evadere dal dolore
-
Non è una moda o tendenza
-
Non è ricercare la beatitudine
-
Non è convertirsi ad una religione
-
Non è una psico-terapia di gruppo

La pratica della consapevolezza
La coltivazione della mindfulness e il cuore dell'esperienza di consapevolezza è la pratica meditativa. Praticare la mindfulness significa semplicemente vivere nel momento presente, consapevolmente, prestando attenzione in modo intenzionale allo svolgersi dell'esperienza senza giudizio. La mindfulness è un'esperienza che richiede energia, volontà, attenzione e intenzione.
Le pratiche di Mindfulness ci consentono di affinare la nostra capacità di osservare e sentire il mondo dentro e fuori di noi, focalizzare l'attenzione, essere concentrati ed evitare di "contaminare" il presente con rimuginii, giudizi o distrazioni della mente.
"Alleniamo la nostra mente a essere attenta all'esperienza presente, focalizzata sull'oggetto di meditazione o aperta, ad accorgersi ogni volta che si distrae a guardare per un attimo da cosa è stata catturata e con gentilezza e senza giudizio a tornare al qui ed ora.
Contemporaneamente alleniamo anche il nostro cuore ad essere aperto, caldo ed accogliente di fornte a qualunque fenomeno attraversi le nostre esistenze, che si tratti di un'esperienza gioiosa, triste, fastidiosa o neutra, senza attaccamento e senza avversione." Jon Kabat Zinn
Comprensione ed equilibrio
E' uno stato di ascolto e stabilità, silenzio ed equanimità.
Chiarezza di visione
E' uno stato di pienezza e allo stesso tempo di vuoto e di unità.
Attenzione
E' profonda attenzione a ciò che si sta facendo, non di come si fa.
Stare
E' uno stato nel quale si nota la mente senza ostacolarla, reprimerla o volerla modificare.
Riportare a casa la mente
La mente dispersa in infinite direzioni e pensieri torna a casa, con gentilezza ed intenzione.
Presente
E' uno stare nel momento presente, nel qui ed ora.

La via della mindfulness
"La meravigliosa realtà delle cose
è la mia scoperta di tutti i giorni.
Ogni cosa è ciò che è."
Fernando Pessoa
Tutti noi, sapientemente e adeguatamente guidati, possiamo accogliere la mindfulness nella nostra vita facendo esperienza quotidiana di consapevolezza. La pratica della mindfulness aiuta a trovare o ri-trovare il giusto equilibrio e migliorare il proprio benessere grazie ai preziosi strumenti pratici e teorici forniti.
Il programma MBSR o protocollo scientifico MBSR, acronimo di Mindfulness Based Stress Reduction, guida i partecipanti alla scoperta della mindfulness facendo fare esperienza della consapevolezza tramite pratica e teoria, offrendo strumenti e mezzi per consolidare gli insegnamenti e camminare sulla via della mindfulness abbracciandola come stile di vita.