top of page
gruppo di fitness

Mindfulness e sport

Con la Mindfulness l'atleta è aiutato ad affrontare gli ostacoli interiori che lo allontanano dal raggiungimento del risultato. Grazie alle pratiche di meditazione sapientemente integrate con l'allenamento fisico, l'atleta diventa più consapevole della relazione inscindibile tra corpo e mente, tra sensazioni fisiche ed emozioni, tra pensieri e qualità del proprio stato mentale. Studi scientifici dimostrano come la Mindfulness consente il raggiungimento della quiete interiore e della calma in contesti competitivi e stressanti. 
 


Miglioramento della performance sportiva
Gestione dello stress
Autoregolazione delle emozioni negative
Sviluppo del potenziale
Miglioramento della concentrazione
Maggiore attenzione 
Risultati  migliori a tutti i livelli nelle diverse discipline

Jogging

Mindfulness running

Il Mindful running si pratica in luoghi dove possiamo stare a contatto con la natura. E' consigliabile restare per alcuni istanti fermi in piedi con gli occhi chiusi, cercando di spostare l'attenzione sul corpo, sui piedi appoggiati a terra e infine sul respiro. Si deve mantenere l'attenzione su questo momento, iniziando lentamente a camminare e successivamente a correre, ognuno con il proprio ritmo, cercando a ogni passo di percepire il terreno sotto di noi, i piedi che si muovono e il lavoro dei propri muscoli.

​

Bastano pochi minuti per riuscire a percepire il ritmo cardiaco che aumenta, lo si ascolta, ci si concentra su ogni battito e in breve tempo la mente è focalizzata unicamente sui movimenti e sui suoni del corpo. Non c'è spazio per altri pensieri, preoccupazioni o fatica, ma solo ciò che ci circonda e noi, concentrati sulle sensazioni del corpo in movimento nel "qui e ora". L'importante è cogliere ogni sensazione, dal rumore delle foglie all'aria sulla pelle, dal calore del sole al ritmo dei propri passi.

​

Il mindful running ci aiuta ad abbandonare gli automatismi della quotidianità, la paura del futuro, l'ansia che ci assale quando dobbiamo affrontare qualche difficoltà.

bottom of page